IL MAESTRO GIUSEPPE ERDAS

Figlio, nipote, fratello e padre di musicisti, da sempre appassionato di Musica e Canto, il Maestro Giuseppe Erdas è nato nel 1953 a Pozzomaggiore (SS) dove suo padre Giovanni, a lungo Direttore della storica Banda Musicale "Mariano Bartolucci" di Cabras (fondata nel 1924) si era temporaneamente trasferito insieme alla propria famiglia.

Dopo gli studii giovanili, ha frequentato il Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, e si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida dei maestri Franco Oppo e Vittorio Montis, perfezionandosi poi con Fosco Corti, Giovanni Acciai e Andrea Von Ramm.

Nel 1971, ancora studente del Conservatorio, Giuseppe Erdas ha fondato il Coro Polifonico “G. P. da Palestrina” di Cabras, e da allora lo guida, ne cura il repertorio e la preparazione e lo dirige in concerto.

Con  il Coro "Palestrina" il M° Erdas ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi e rassegne sia nazionali che internazionali, distinguendosi sempre per la qualità della preparazione, la varietà del repertorio e la cura dell’esecuzione.

Oltre al Coro "Palestrina", di cui è Direttore Artistico, il M° Giuseppe Erdas ha diretto e contribuito alla nascita di diverse altre formazioni vocali isolane. Dal 2002 è anche il Direttore della Banda Musicale “Mariano Bartolucci” di Cabras, nonché Direttore della Scuola Civica di Musica Intercomunale “Più Musica” di Cabras sin dalla sua fondazione.

Il M° Erdas è inoltre titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari, Direttore del Coro degli Allievi del Conservatorio, con il quale svolge intensa attività in tutto il territorio Regionale, Autore di diverse composizioni per coro e didattiche, ed è stato più volte chiamato  a far parte di giurie per concorsi nazionali e internazionali.