NEL CORO E OLTRE IL CORO...

I Coristi

Possono essere Soci Coristi tutti coloro che abbiano disposizione alla Musica e al Canto Corale ...  È cura del Coro la particolare formazione musicale del Corista.

I Coristi, a seconda delle loro qualità vocali, si suddividono in: Soprani, Contralti, Tenori e Bassi.

L'ammissione dei Soci Coristi è subordinata alla presentazione di domanda scritta indirizzata al Presidente dell'Associazione.

La domanda viene esaminata dal Direttivo e, in caso di accettazione, il Corista viene considerato Aspirante per un periodo di sei mesi. Superato il tirocinio, su deliberazione del Consiglio Direttivo, il Socio Corista diviene Corista Effettivo. A giudizio della Direzione Artistica, il Corista Aspirante può tuttavia partecipare alle manifestazioni musicali anche durante il periodo del tirocinio.

È compito e dovere di ogni Socio: a) frequentare assiduamente le prove e i corsi di preparazione musicale; b) partecipare alle manifestazioni in programma; c) seguire le direttive impartite dal Direttore Artistico e dal Consiglio nell'ambito delle attività specifiche del Coro; d) impegnarsi a subordinare le proprie attività extraprofessionali ai programmi e alle esigenze dell'Associazione; e) non partecipare a manifestazioni che, per il loro carattere, siano in conflitto o in concorrenza con le attività della Polifonia e/o ledano comunque gli interessi e il buon nome della stessa; f) collaborare col Consiglio Direttivo, nei limiti delle proprie possibilità, alle iniziative che concorrono al potenziamento patrimoniale della Corale; g) contribuire, col versamento annuale della quota che di anno in anno sarà stabilita, al potenziamento patrimoniale della Polifonica; h) avere la massima cura degli oggetti affidati in uso personale, quali partiture musicali, cartelle, abiti ecc, nonché di quelli di uso comune.

E poi? E poi far parte del Coro vuol dire cantare con gioia e partecipare a tutte le attività dell'Associazione! Perché cantare in Coro non solo è bello e divertente, ma è anche un'occasione per conoscere nuovi amici, è un arricchimento personale e un dono per gli altri, è un impegno verso la comunità e una sfida a migliorare se stessi. ... e fa pure bene alla salute!
E allora che cosa aspetti? Vieni a trovarci! Saremo felici di averti fra noi.

Soci Collaboratori

Sono Soci Collaboratori coloro che, previa richiesta al Presidente dell'Associazione e a giudizio del Consiglio Direttivo, collaborano attivamente con l'Associazione in tutte le attività di organizzazione e gestione della stessa. Essi non possono essere in numero superiore a 1/3 dei Soci Effettivi.

Cantanti solisti? Musicisti? Accompagnatori? Certo, ma anche tecnici, scenografi, assistenti, artisti, grafici, presentatori, ballerini, professionisti e, in poche parole, tutti coloro che vogliano collaborare attivamente con la nostra Associazione nell'ambito delle loro specifiche professionalità.

Sostenitori

Ami il Coro ma non puoi o non vuoi farne parte come Corista?

Prima di tutto ripensaci, e prova a vincere la timidezza o l'idea che tu non ce la puoi fare perché sei stonato o perché non sai cantare: a cantare si impara! Basta volerlo. E metterci tanto impegno.

E poi, se proprio non puoi o non vuoi unirti a noi, non ti preoccupare. Anche tu puoi sostenere il Coro! Con il tuo piccolo contributo aiuterai l'Associazione a mantenersi economicamente, a crescere e a continuare a vivere e a fare Musica.

Per te  organizziamo ogni anno nella nostra Sede la serata "Porta un Amico in Coro", con un piccolo concerto aperto a tutti i Sostenitori e ai simpatizzanti e un simpatico rinfresco tra amici.

E poi riceverai un invito personale ad alcune delle manifestazioni da noi organizzate e un omaggio targato Coro Polifonico "Giovanni Pierluigi da Palestrina".